Onestà, un valore anche nella comunicazione d'impresa

Essere onesti in comunicazione paga. E ripaga. Come nei comportamenti tra persone, anche il rapporto tra azienda e pubblico deve essere improntato alla massima trasparenza e chiarezza. Oggi più che mai, dire la verità, essere, appunto onesti, (ammettendo i propri errori per cercare di porvi rimedio), è una conditio sine qua non per ogni “pezzo” di comunicazione aziendale.

I canali aperti dalla rivoluzione digitale e le possibilità di interazione si sono moltiplicati: le persone frequentano con assiduità i luoghi virtuali e si scambiano opinioni in tempo reale attraverso forum, blog e microblog, network sociali, gadget di telefonia mobile… vengono immediatamente segnalati e stigmatizzati i comportamenti anomali, furbi e truffaldini, o semplicemente mancanze o promesse millantate e non mantenute. Cosa che genera una ricaduta negativa sull’immagine aziendale.

La comunicazione è lo specchio di come si comporta l’impresa, della sua visione del mondo e del rapporto con i consumatori e utenti. Tutti questi devono essere allineati e virtuosi, o almeno tendere a un equilibrio socialmente accettabile ed effettivamente praticabile.

Un messaggio onesto è dunque un messaggio che:

è chiaro nella formulazione,

è rilevante nel contenuto,

è rispettoso dell’intelligenza altrui,

è aperto alle critiche,

è credibile nella promessa,

è ben realizzato nella forma,

è veritiero nel linguaggio.

Ho un'idea: diciamo la verità.

Ecco un esempio di onestà intellettuale: un annucio dell’agenzia DDB, anni ’60. Il titolo recita: “Ho una trovata geniale. Diciamo la verità.”

Informazioni su Marco Fossati

Ideawriter.
Questa voce è stata pubblicata in Parole e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...