Ma di preciso cos’è che fai… inventi gli slogan?

Infografica sul copywriting: quello che fa il copywriter

In principio c’era solo il copywriter, lo scrittore di testi per la pubblicità, creativo e creatore di spot e affissioni. Poi, col passare del tempo, con lo sviluppo di nuovi canali di comunicazione e l’espandersi del territorio della comunicazione aziendale, ecco apparire sulla scena:

  • il business writer
  • il web writer
  • il content writer
  • il seo writer
  • l’idea writer

Le differenze semantiche segnano anche differenze pratiche. In effetti chi scrive comunicazione per l’impresa oggi ha o dovrebbe avere competenze più ampie rispetto a quelle del copywriter che si occupa principalmente di pubblicità.

E’ anche vero che nulla vieta che un copywriter sia bravo nell’ottimizzazione dei testi per il web (seo copywriting) o nell’organizzare i contenuti di un sito (content writing) o nel creare un concept cross-mediale. Perché alla fine, quello che davvero conta è lavorare bene sulle parole per creare messaggi semplici, chiari, convincenti e avvincenti (che si parli di presse idrauliche o di integratori alimentari).

Il web ha rimescolato un po’ le carte (e la carta), ed è stato un rimescolamento salutare, ricco di opportunità per gli “old school” copywriter come il sottoscritto. Il quale ogni giorno impara qualcosa di nuovo… e come idea writer non solo sa inventare slogan efficaci ma anche, per esempio, il blog che state leggendo. Se volete conoscere cos’altro so fare e posso fare per voi, andate nella sezione servizi del sito.

(L’immagine è presa da Ray Edwards: sintetizza perfettamente il mestiere, gli obiettivi e gli strumenti.)

Informazioni su Marco Fossati

Ideawriter.
Questa voce è stata pubblicata in Idee e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...