Content marketing: due esempi

Oggi si fa un gran parlare di contenuto (content), di strategia del contenuto (content strategy) e content marketing… spesso, però, si dimentica che il contenuto non è un’invenzione recente, nata col web.

La creazione dei contenuti è sempre stata una voce presente nei piani di comunicazione delle imprese, specialmente quelle B2B o hi-tech: contenuti utili, chiari, aggiornati, diretti a un target tecnico, che prendevano le forme più varie. Oggi si chiamano white papers, demo, dvd, newsletter, podcast, blog, wiki, video, ecc.

In effetti, il salto rispetto al passato, è che il contenuto e la sua gestione strategica stanno diventando una vera e propria disciplina, strutturata, in cui convergono diverse specialità e funzioni: dall’architettura dell’informazione (AI) alla user experience (UX), dal marketing  al project management, all’editoria specialistica, ecc.

L’importante, sia online sia off line, è mettere al centro la persona (user)… tenercela saldamente e far ruotare tutto intorno a lei.

Ecco due esempi di contenuti, tratti dal mondo reale.

Uno fresco di stampa, trovato presso un negozio di scarpe. E’ un curioso, godibilissimo volumetto curato da adidas per i fan delle sue scarpe. Scimmiotta i “bignami” e s’intitola Esame di sneakers: è ben scritto, ironico e presenta i modelli in modo trendy e cool.

Un altro librino, veramente smilzo ma molto, molto pratico è quello scritto da Emanuele Pirella per Alessi, ed è datato 1988. S’intitola L’arte di mettere in fresco.

Oggi, a un costo ragionevole, ogni azienda può realizzare contenuti come questi… il copy è qui ed è disponibile per parlarne😉

Informazioni su Marco Fossati

Ideawriter.
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