Perché usare l’emozione nella comunicazione BTB

L’emozione gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione umana. Dovrebbe essere così anche nella comunicazione Business To Business. Troppo spesso invece vale il luogo comune che nel settore BTB la ragione/razionalità debba essere l’approccio guida.

Eppure è scientificamente provato che le nostre decisioni spesso sono prese in modo non razionale ma emotivo. La razionalità interviene in un secondo momento per fornire “ragioni” e “fatti” a supporto della decisione presa.

Raccontare una storia è il modo più efficiente per “passare” sia informazioni sia emozioni. Più precisamente: attraverso il coinvolgimento emotivo posso fissare con più efficacia le informazioni.

Ogni cosa, anche la più banale o umile, pesante o oscura, può diventare una storia degna d’essere raccontata. Qualsiasi lavoro, qualsiasi attività, qualsiasi mestiere possono diventare una narrazione attraente che tocca cuore e mente.

Un paio di esempi.

Questo film industriale, molto curato, descrive la produzione di tappezzeria. La musica, il morbido montaggio e calibrati effetti visivi riescono a fare un piccolo miracolo, necessario: trasformare il lavoro delle macchine e degli uomini in un mondo poetico fatto di piccoli gesti e dettagli.

Image Film Wallpaper Factory from Sebastian Wiegärtner on Vimeo.

E questo breve film narra la passione per le barche di legno, diventata professione d’eccellenza, raccontata dall’artigiano che le costruisce, ogni giorno, pezzo a pezzo.

Great Wooden Boats: RED EPIC from Philip Bloom on Vimeo.

In un’epoca caratterizzata dalla velocità e dalla ricerca esasperata dell’impatto usa-e-getta, la realizzazione di un film aziendale ben fatto (emozionalmente ricco) garantisce un valore aggiunto che dura nel tempo.

Informazioni su Marco Fossati

Ideawriter.
Questa voce è stata pubblicata in Idee e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...