Se esporti, ti serve un contenuto da esportazione

Da Monza e Brianza al resto del mondo. Le buone idee di comunicazione, come i buoni prodotti, possono andare dovunque.

Se la tua azienda esporta parte di quel che produce, è indispensabile che la comunicazione sia allineata al mercato di approdo.

La cosa essenziale che devi fare è valutare se i materiali pensati per l’Italia sono validi anche per i paesi di tuo interesse.

Troppo spesso noto che le imprese saltano questa fase, dando per scontato che sia sufficiente una traduzione di quel che c’è già in italiano. Pensando forse di risparmiare tempo e risorse, rischiano di depotenziare gli effetti di una comunicazione ri-pensata per i mercati esteri.

comunicazione e contenuti per prodotti da esportare by marco fossati, copywriter

PMI e imprenditori: il vostro prodotto va in tutto il mondo… ma la vostra comunicazione è all’altezza?

Se i contenuti non sono meramente tecnici (features, modi d’uso, applicazioni, data performance, ecc) ma si sviluppano come concept comunicativi/creativi, è meglio che rifletti un poco prima di far partire i traduttori.

Ecco alcuni spunti e consigli per internazionalizzare i tuoi contenuti:

  • valuta se il tuo posizionamento italiano è sostenibile anche altrove
  • valuta se gli obiettivi di marketing e di comunicazione sono sostenibili
  • valuta se i tuoi selling points possono funzionare
  • valuta se la tua idea di comunicazione ha senso per il target estero
  • valuta bene ogni singolo elemento dei contenuti (colori, immagini, testi, argomentazioni, contesto, valori, pratiche, obiezioni, ecc)
  • valuta se case study o testimonianze sono appetibili, credibili, autorevoli
  • di’ al tuo copywriter di scrivere in modo piano e semplice
  • controlla che non ci siano giochi di parole (intraducibili, equivocabili, inutili)

Last but not least: ricorda che è meglio levare che aggiungere.

Fonte immagine: tanjents.

Informazioni su Marco Fossati

Ideawriter.
Questa voce è stata pubblicata in Idee, Parole, Strumenti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...