Exponetevi! 10 consigli per le imprese che vogliono sfruttare Expo 2015

Cara impresa di Monza Brianza (Como, Lecco, Milano, ecc) ti stai preparando per Expo 2015? expo_data_payoff_ita_603

Anche se non sarai presente con uno stand, puoi sfruttare l’onda lunga di Expo 2015 e trarne qualche vantaggio.

Innanzitutto, stabilisci degli obiettivi. Poi cerca di capire cosa puoi fare per raccogliere lead, coinvolgere prospect, generare interesse, organizzando azioni e strumenti prima, durante e dopo l’esposizione.

Eccoti allora alcuni suggerimenti che riguardano la comunicazione online e non solo.

1 Datti un look & feel all’altezza
Valuta se è il caso di fare un re-styling o un più pesante re-design del sito web o di alcune sue parti che consideri strategiche per aumentare le possibilità di business. Evita la sciatteria, onora l’originalità.

2 Do you speak…?
Inserisci la traduzione in inglese, russo e cinese dei contenuti fondamentali per posizionarti, generare contatti, vendere.

3 Rendi internazionali i contenuti
Rimodella i contenuti esistenti con elementi di richiamo e di interesse per il pubblico globale di Expo 2015 (case study, white paper, articoli). Creane di nuovi, mettendo in primo piano esperienze, skill, prodotti e servizi appetibili all’estero.

4 Rendi usabili i contenuti
Crea dei video per descrivere chi sei e illustrare i tuoi prodotti/servizi… un’immagine vale più di mille parole (specialmente se queste vanno tradotte in più lingue). Realizza esecuzioni brevi e piacevoli, con formati leggeri, facilmente scaricabili e leggibili su device mobili.

5 Crea funzionalità Expo oriented
Pensa a un’app. Pensa a un game. Pensa in termini di interazione, utilità e intrattenimento: qualcosa che i tuoi clienti possano scaricare dal sito e usare per migliorare l’esperienza Expo 2015.

6 Attualizza la seo strategy
Sensibilizza il tuo esperto seo e il content specialist sull’opportunità di integrare e aggiornare le keyword significative. Obiettivo: generare più traffico e, preferibilmente, più contatti qualificati.

7 Incentiva i nuovi contatti
Prospect e lead generati via Expo 2015 possono essere spinti verso lo step vendita con meccanismi incentivanti. Pensa a una promozione, a uno sconto. Oppure crea un prodotto o servizio ad hoc, appannaggio esclusivo di chi hai conosciuto tramite l’evento.

8 Coccola i tuoi clienti attuali
Alcuni dei tuoi clienti verranno a Expo 2015. Approfittane per aumentare la loro fedeltà, dal virtuale a reale. Pensa a buoni sconto scaricabili, a visite guidate in luoghi speciali, a degustazioni esclusive, ecc.

9 Socializza col mondo intero
Usi i canali social? Prepara una serie di contenuti/eventi/esperienze dedicati o ispirati a Expo 2015 e fallo sapere. Condividi e allarga la community via twitter, facebook, linkedin, instagram, pinterest. Internazionalizzati e fai gli onori di casa.

10 Allinea la comunicazione tradizionale
Tira fuori dal cassetto le brochure cartacee, istituzionali e di prodotto, i bigliettini da visita, le cartellette. Reggono ancora? Hanno un tono provinciale? E’ meglio dargli una bella rinfrescata? Decidi, subito.

Le ricadute di Expo 2015 ci saranno. Ma solo chi è sveglio e pronto potrà sfruttarne al massimo le potenzialità.

Quindi è meglio che cominci a pensarci ora… se vuoi, ti do una mano.

Informazioni su Marco Fossati

Ideawriter.
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