Far scrivere i testi al copywriter è la decisione migliore che puoi prendere

Indeciso se affidare la creazione dei testi/contenuti del sito o della brochure al copywriter (di Monza)?

Se il tuo obiettivo è risparmiare, la decisione più accorta e lungimirante che puoi prendere è: fai lavorare il copywriter.

Ricorda che il costo del copywriter puoi spalmarlo su un periodo di alcuni anni.
Infatti, un testo corporate non si cambia spesso. Se ben scritto, può facilmente integrare aggiornamenti e ulteriori modifiche. Inoltre, è la base per sviluppare contenuti per le più diverse necessità e occasioni.

In generale, un testo ben strutturato (basato su un solido copy platform) non solo dura nel tempo ma dà anche un’istantanea percezione di professionalità e affidabilità. E come sai, la prima impressione è quella che conta. Soprattutto nel web, dove all’utente bastano 8 secondi per farsi un’idea di chi sei e di quanta cura metti in ciò che fai.

Scrivere: se fai da te, perdi tempo per tre

Hai intenzione di scrivere i testi da te? Prima di metterti alla tastiera, rispondi a queste domande e sii sincero:

  • mi interessa veramente scrivere i testi… ho le competenze, sono capace e determinato?
  • trovo spazio e tranquillità nella mia giornata per scrivere, rispettando i tempi di consegna?
  • riesco a evitare il gergo tecnico, creare testi interessanti, precisi e coinvolgenti?
  • riesco a sostenere le critiche, fare revisioni senza demotivarmi o fanculizzare qualcuno?

E se, a questo punto, rivolti la frittata e mi domandi: come fai tu a conoscere così bene i nostri prodotti tanto da scriverne in modo convincente? Io ti rispondo: ovviamente non potrò mai saperne più di te, ma col tempo posso accumulare un know-how efficiente, adatto allo scopo.

copywriter marco fossati milano testi siti we

Può suonare strano, ma questo è un antico proverbio afgano.

Il copywriting non è un’attività “mordi e fuggi”

Collaborare con un copywriter è un investimento che dà risultati. Per sfruttarne tutto il potenziale però devi trattare il copywriting come una funzione continuativa e non residuale.
Chiamare il copywriter solo per togliere “le castagne dal fuoco” o per urgenze riduce l’efficacia della tua comunicazione.

Scrivere per obiettivi è il mestiere del copywriter.

Perciò dagli la possibilità di conoscere il tuo mercato: parla con lui direttamente e fallo parlare con le persone giuste, metti a disposizione informazioni aggiornate, materiali utili, non avere segreti o reticenze.
Non infastidirti se il copywriter fa un sacco di domande: non è una perdita di tempo, è ciò che serve per garantirti i risultati che ti aspetti (per i quali paghi).

I vantaggi del copywriter

Se il copywriter è un professionista di valore te ne accorgi subito dalle domande che ti fa (io ne ho 72 in lista) e dai vantaggi che dovrebbe portarti, ovvero:

  • prospettiva strategica e creativa
  • definizione dello scenario competitivo
  • sguardo obiettivo sul tuo prodotto/servizio
  • focalizzazione sugli interessi del tuo cliente
  • uso di tecniche di scrittura e persuasione
  • adattabilità e commitment
  • rispetto dei tempi di consegna
  • consuetudine con la filiera della comunicazione

Chi più spende meno spende

Oggi puoi trovare copywriter per ogni mezzo/specializzazione a costi bassissimi.
Ma chi ti garantisce la professionalità indispensabile per posizionare la tua azienda?
Io ho esperienza e testimonianze di imprenditori soddisfatti.

Se vuoi parlarne ancora, sono disponibile.

Informazioni su Marco Fossati

Ideawriter.
Questa voce è stata pubblicata in Idee, Strumenti e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Far scrivere i testi al copywriter è la decisione migliore che puoi prendere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...